guarda che è normale mamma

Appello alle mamme chioccia

A quelle che fanno fatica a staccarsi dai figli. A quelle che no, non me la sento che dorma fuori è troppo piccolo, a quelle che sta bene solo con me, quando è via piange, a quelle che ho paura che senta la mia mancanza, a quelle che anche io da piccola non riuscivo a stare senza mamma, a tutte quelle mamme lì, date retta a me: mollateli. Un giorno, due, magari anche tre. E fatelo senza sensi di colpa. Che alla fine tanto tornano e dopo un giorno, due o anche tre, è tutto come prima.

Se vi mancano davvero ditelo, ma non abbiate paura di dire che invece state benissimo. Non abbiate sensi di colpa nel pensare che vi ci voleva proprio. Spassatevela, godetevela, riposatevi. Se potete, fatelo (sì, servono i nonni, santi nonni)

Improvvisate, non progammate, mangiate quando vi capita, dormite, lavorate senza fretta, uscite, passeggiate, pensate in silenzio, mettete a posto la casa e godetevi l’ordine immacolato fino al loro rientro, dormite di nuovo, andate a cena, fate un brunch, comprate un regalo per loro e compratene uno anche per voi.

Non ditemi che vi mancano. Ditemi quanto siete inebriate dal relax.

A me non sono mancati. Ho recuperato tempo. Ho recuperato spazio. Ho riposato (e scusate, ma stavo raschiando il fondo che più fondo non ce n’è)

Tra due ore tornano. Non vedo l’ora. Nel frattempo vado a sdraiarmi, per non sbagliare.

 

Pancake. Di domenica mattina. Alzandosi senza orario. Stando un po' al computer, un po' al sole, un po' a letto.
La passeggiata del sabato. Stando in giro finché si ha voglia. O finché non arriva la pioggia.
La pioggia quindi. Anzi la grandine. Ripariamoci lì e già che ci siamo facciamo l'aperitivo, tanto non abbiamo fretta di tornare a casa. (senza orario, l'ho già detto?)
Lo shopping. Che se esco a prendere un regalo per loro, ehi, ho tempo di prendere una cosa anche per me. Facciamo quattro. Provando con calma. Facendo anche il giro del quartiere. Guardando tutte tutte le vetrine. Son quasi commossa.

 

 

Leave a Comment

Comments (7)

  1. Assolutamente d’accordo con te!! Ogni tanto ci vorrebbe, se si potesse, se si avessero i nonni che possono tenerli un paio di giorni..sigh sigh..